Ieri c’è stata una “riunione” della Segreteria Provinciale. Dicono che passerà ancora del tempo prima che ci si possa nuovamente guardare negli occhi: nel frattempo dobbiamo adeguarci ai moderni strumenti.
Senza voler assolutamente ignorare la difficile fase che stiamo attraversando e l’assoluta necessità che al più presto venga delineata una forte strategia per il dopo Covid, voglio soffermarmi su un tema, toccato in più interventi, che se potrebbe, in un primo momento, sembrare “fuori tempo” è invece, per noi di Articolo 1, e lasciatemi dire per la Sinistra Italiana, determinante, a mio avviso, per lo stesso futuro del nostro Partito.
Sono fermamente convinto che si debba, pur senza i consolidati passaggi statutari, nominare un, o una, Segretario Reggente, vale a dire una figura che, pur nei limitatissimi spazi che ci vengono concessi, esprima, con forza e chiarezza, quali sono le NOSTRE posizioni e proposte. Speranza non lo può fare: questo è il punto!
Lui, e noi, è persona seria e quindi, come Ministro, non può, specie in sede pubblica, assumere posizioni difformi nei confronti del Governo.
Se poi aggiungiamo che Federico continua ad essere etichettato per quello che è, vale a dire, per fortuna, Capogruppo di LeU, non dobbiamo poi stupirci se Articolo 1 appare, se appare, solo in qualche sbiadito sottotitolo televisivo quando interviene Bersani.
E allora se non vogliamo “sparire” od essere, come diceva un compagno ieri, “essere trasparenti”, è bene che si prendano delle decisioni consone al momento eccezionale che stiamo attraversando. E dirò di più: tutte le “teste pensanti” del Partito DEVONO farsi sentire, D’Alema incluso. Non è più il momento di andare per il sottile: nelle prossime settimane e mesi si giocherà il futuro democratico dell’Italia, si il FUTURO DEMOCRATICO.
E allora oggi 25 Aprile, giorno simbolo della Democrazia, festeggiamo ma ricordandoci sempre che di fascisti, vecchi e nuovi, purtroppo ce ne sono ancora tanti, troppi!