Federico Fornaro su tangenziale di Torino

| news

AUTOSTRADE
ON. FEDERICO FORNARO (LEU)
GESTIONE PUBBLICA PER LA TANGENZIALE DI TORINO

Sul rinnovo della concessione alla Ativa S.p.A., che gestisce anche il sistema autostradale Tangenziale di Torino, dal governo una risposta che non può che lasciare insoddisfatti. La Ativa nasce pubblica per poi essere privatizzata. In poche parole si sta per mettere a bando una infrastruttura che sostanzialmente è già stata pagata in quanto la durata della concessione ha reso possibile ammortizzare le spese degli investimenti. E’ necessario ritornare ad una gestione pubblica, perlomeno per la tangenziale di Torino, ed eliminare il pedaggio come richiesto da tutti i sindaci della città metropolitana.

Lo afferma il capogruppo di LeU a Montecitorio Federico Fornaro in Aula alla Camera replicando al sottosegretario dell’Orco sull’interpellanza urgente sulla rete autostradale gestita da Ativa S.p.a.

La proroga va chiusa nel più breve tempo possibile non si può continuare oltre, prosegue Fornaro. Va trovata poi una soluzione che non estrometta completamente il pubblico. Perché senza benefici per i cittadini rischia di essere un sostanziale regalo ai soggetti privati che vinceranno il nuovo bando e avranno la concessione per i prossimi anni. Vanno trovate nel nuovo bando delle forme di compensazione per la città metropolitana di Torino e va garantita la manutenzione delle strade. E’ necessario garantire l’interesse pubblico, conclude Fornaro.

Lo rende noto l’ufficio stampa gruppo parlamentare Liberi e Uguali
Roma, 12 luglio2019

========> Buffer script: <======== ========> Google+ script: <======== ========> Pinterest script: <======== ========> LinkedIn script: <========